venerdì 6 settembre 2013

L'inizio di una dieta fai-da-te. Motivazioni!

Hola :)
E' da un po' che non aggiorno il blog. Ho passato un periodo decisamente no e ogni volta che provavo a scrivere, mi bloccavo. Sempre.
Comunque, questo periodo sta lentamente passando e mi ha lasciato pensare più chiaramente su alcuni miei propositi che mi ero prefissata un po' di tempo fa.
Uno di questi era di prendermi più cura di me stessa
Cosi, mi sono resa conto che uno dei tanti motivi per cui io non mi sentivo più bene, era lo stesso motivo per cui i miei pantaloni dell'anno scorso non mi entravano più.
In un anno ho preso quasi 10 kg.
Le cause sono state le più svariate: ero tanto felice da non pensare minimamente a mangiare contando le kcal, non facevo una grande attività fisica e successivamente, quest'ultimo periodo mi ha portato ad arrivare ad odiare il mio corpo.

Ok. 
Premetto che non soffro di grave obesità e non ho particolari problemi di sovrappeso; semplicemente non mi sento più bene con i miei kg in più.
Quindi perchè non cominciare a riprendere il controllo del mio organismo facendo una dieta un po' fai-da-te??

Non solo un'alimentazione equilibrata è importante, ma anche una costante e giusta attività fisica è fondamentale. Insieme forniscono lo strumento ideale per farci vivere al meglio.

Ecco la mia situazione:
Altezza: 167 cm
Peso attuale: 63,5 kg
Misure: 83-87-105
Taglia: 44-46

Poi, presa dalla foga ho calcolato:

  • indice massa corporea 22,76 [normopeso]
  • metabolismo basale 1466,5 kcal
  • fabbisogno giornaliero 2016,43 kcal [basato su attività fisica scarsa]


Il mio obbiettivo?
Peso desiderato: 55 kg [ovvero quanto pesavo un anno e mezzo fa]
Taglia: 42 [quella dei miei vecchi pantaloni]

Scadenza:
[tutti gli obbiettivi devono avere una scadenza, altrimenti non verranno mai realizzati perchè intanto "c'è tempo.."] Direi due mesi per iniziare a vedere i primi 4-5 kg andarsene!

------------------------------------------------
Luanadorea
Questo post nasce con l'intento si spronarmi a realizzare ciò che mi prefisso senza abbandonare fin da subito le mie  idee.
Nel blog di EfficaceMente, ho trovato tanti spunti per iniziare a vivere meglio la mia vita senza troppe ansie e paure; tra i vari post ci sono anche consigli su come affrontare efficacemente diete e attività fisiche. E' da qui che ho deciso di darmi una bella svegliata e riprendere in mano le redini del mio futuro e del mio benessere! Vi consiglio di andare a leggere questo blog! All'inizio magari sembreranno cose stupide, ma applicando già qualcosina si notano da subito i risultati! :)

Bene, questo post sarà il primo di una lunga e spero fortunata serie dedicati alla mia dieta (che poi dieta è una parolona visto che di certo non mi metterò a contare kcal e grammi per ogni cosa!), una specie di diario online su cui annoterò i progressi e (spero di no!!) i fallimenti!

Vi auguro un felice weekend e alla prossima!
Noemi


2 commenti:

  1. capisco le tue motivazioni, io ti appoggio con il pensiero.. so come ci si sente a non star been con se stessi ed a non accettasi sapendo che poco tempo prima si era diverse. Ti auguro una buona riuscita e tanta buona volontà.. questi sono propositi difficili da mantere a volte per semplice fatica o pigrizia ;)

    se passi da me ci sono novità..fai passa parola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so! infatti è appena finita la prima settimana e già sono esausta!! :)

      Elimina

Grazie di cuore deℓℓa vostra visita! Ricambierò sicuramente :)