lunedì 10 ottobre 2011

Ipotetica bellezza.

che cosa ne pensate della Bellezza? la considerate un bene indispensabile o superflo al giorno d'oggi?

Personalmente credo che ormai si sia perso il concetto di bellezza. una persona per essere "bella" deve possedere un solo ed essenziale requisito: un corpo che a qualsiasi età si dimostri giovane e tonico, privo di qualsiasi difetto. nella società contemporanea infatti, solo se si rispettano regole precise si è degni di questo aggettivo.
una ragazza è bella quando pesa non più di 40-45 kg e possiede un corpo senza imperfezioni.
una donna matura è bella quando riesce a mantenere il corpo che aveva a 20 anni, con o senza l'aiuto della chirurgia plastica.
ma è realmente cosi?
bisogna considerare una persona bella solo per il suo aspetto fisico?
non si considera l'intelligenza, la generosità, l'allegria, la volontà, la gentilezza, ecc...
il messaggio che i media ci stanno inculcando invece, è un concetto di bellezza che non si basa su queste caratteristiche.
una ragazzina cresce ormai con l'ideologia che magro è bello. ma sfiorare l'anoressia o peggio, entrarvi completamente, è una cosa buona e giusta?
ad esempio, le agenzie di moda propongono un tipo di modello corporeo sia femminile che maschile di base, a questo, i vari modelli/e ci si devono avvvicinare il più possibile. ma quando per far ciò, ci rimetti più di un qualche pasto saltato, tutto il mondo (quello della moda compreso) salta su e iniziano proteste in ogni dove. pubblicità che solo la settimana prima utilizzavano immagini di modelle anoressiche, in quel momento sono indignate ed orripilate su questo problema, per poi riproporre, appena passata la bufera, le solite gambe ossute .
rifarsi completamente il corpo per sembrare delle topmodels all'età di 70anni è un aspetto positivo?
continuare a voler vivere nel passato porta solo alla pazzia. e con questo chiudo.
esistono miliardi di esempi dove l'estetica è la padrona incontrastata.

riflettendoci su, non è forse meglio aprire un po' il concetto di bellezza? anzichè limitarsi ad un solo aspetto fisico della persona, non è forse più importante prendere in considerazione il carattere, lo stile, il pensiero, ecc..?

4 commenti:

  1. parole sante, l'aspetto non conta quanto la personalità ma è un buon biglietto da visita ed è per questo che anche un minimo va curato, anche se si è in sovrappeso o si hanno difetti fisici.
    Oggi il mio blog compie un mese, passa a salutarmi se ti va! grazie:)

    http://paroladiele.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. evviva ora sono la tua prima follower.buon natale

    RispondiElimina

Grazie di cuore deℓℓa vostra visita! Ricambierò sicuramente :)